The Village va in vigna, per scoprire punti di forza e debolezze delle aziende del vino

Punti di forza e aree di miglioramento: nel 2011 abbiamo creato The Village, per aiutare persone e organizzazioni ad acquisire consapevolezza sul loro bilanciamento di competenze, abilità, talenti per capire su cosa lavorare per costruire percorsi di sviluppo. Oggi, The Village vive una “seconda nascita”, perché si mette al servizio del mondo del vino e diventa The Wine Village , una Web App gratuita e un libro. Il progetto, realizzato in collaborazione con Wine Meridian, WinePeople e Foxwin, viene presentato martedì 24 novembre 2020 al WINE2WINE BUSINESS FORUM di Verona.


L’attuale emergenza Coronavirus ha messo in evidenza che le aziende che riescono a rispondere meglio a fasi di crisi così complesse sono quelle più organizzate, quelle che sanno ospitare e far crescere le competenze di cui hanno davvero bisogno. Capire, pertanto, quali sono i punti di forza e di debolezza della propria impresa, le risorse umane più adeguate da inserire e le competenze da acquisire rappresenta oggi un fattore chiave per la competitività di qualunque impresa. Questo diventa ancora più urgente in quei settori che stanno vivendo trasformazioni di ampia portata, com’è il mondo del vino.

Per facilitare questo processo e aiutare le imprese vitivinicole a fare in modo veloce ma puntuale una fotografia dell’esistente per capire quali piste concrete di lavoro attivare in chiave di sviluppo, assieme agli amici di Wine Meridian, WinePeople e Foxwin abbiamo creato The WINE Village, una Web App gratuita di ultima generazione che fa entrare in un ambiente di lavoro ispirato al gaming, per trovare spunti e idee innovative ed elaborare strategie di business vincenti. Ad accompagnare la app, un libro dedicato:

La copertina del libro dedicato a The Wine Village

Cos’è The WINE Village?

Un virtual game che consente, con facilità e divertendosi, di realizzare un’analisi dell’azienda partendo da quelle che imprenditori o manager del vino considerano le loro principali problematiche. La tipologia del game è quella dei giochi di ruolo: gli abitanti di The Village, dallo Sciamano al Custode del fuoco, vestono i panni dei personaggi del “Villaggio del vino” e ti accompagnano in un viaggio alla scoperta delle figure professionali che mancano all’interno dell’azienda.

Il centro dell’esperienza è una plancia di gioco che consentirà di fare un percorso di miglioramento lavorando sugli ingredienti essenziali per produrre e vendere un vino di successo: dalla filosofia di prodotto al visual design, passando per il marketing e finendo con la distribuzione internazionale e la solidità organizzativa.

Ti abbiamo fatto venir voglia di saperne di più?

The WINE Village lo presentiamo, assieme ai nostri partner, al WINE2WINE BUSINESS FORUM, forum internazionale sul wine business che si tiene a Verona, ogni anno, dal 2014. Un vero e proprio punto di riferimento sia per i produttori che per una grande varietà di professionisti del vino. L’appuntamento è per martedì 24 novembre 2020, dalle 9:15 alle 9:45. Ecco il programma dell’intervento:

“L’azienda vitivinicola come un villaggio: analisi dei fabbisogni delle imprese del vino sul fronte delle risorse umane” – Lavinia Furlani, Fabio Piccoli e Andrea Pozzan
“Il gioco come metodo per scoprire i propri punti di forza e di debolezza” – Alessandro Rinaldi
“La App “The Wine Village” – Giochiamo assieme al pubblico sia virtualmente che fisicamente – Filippo Causero

Durante l’evento verranno presentati il game e il libro correlato all’esperienza virtuale, che sarà acquistabile sia in versione ebook che cartacea. Per partecipare all’evento, registrati sul sito di WINE2WINE.

Ti aspettiamo!

Condividi con la tua rete!

Dicci cosa pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ritrova la centratura con Shibumi: parti dal Podcast!