Ogni cambiamento parte dalle persone

Siamo una società di consulenza e formazione, ma anche un gruppo di ricerca e di sperimentazione creativa. Ci rivolgiamo a persone, organizzazioni, comunità.

Prima che strumenti, condividiamo VALORI.


DOF è nata nel 1997
dall’incontro di professionisti attivi a livello nazionale e internazionale in ambiti diversi: sviluppo personale, formazione sulla relazione, comunicazione e digitale, sviluppo organizzativo e gestione delle risorse umane, coaching per lo sviluppo manageriale, consulenza per società sportive e atleti, didattica, sanità.
Oggi, siamo una ventina e aiutiamo le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi attraverso modelli di relazione centrati sulla persona, creando progetti che colleghino produttività e benessere, ma anche progettando e realizzando eventi centrati sull’espressione artistica e ad alto impatto emotivo.

Scopri cosa possiamo fare per te e con te in tema di:

A cavallo fra i mondi

A volte, è difficile spiegare cosa facciamo ogni giorno in tante realtà diverse, per dimensioni e tipologia, perché ci muoviamo su fronti e in ambiti differenti, cercando di trarre il massimo dai nostri tanti background. Ci accomuna, però, la voglia di sostenere qualunque realtà cerchi di crescere e rinnovarsi coniugando il valore della persona con le esigenze strategiche di sviluppo.

Costruiamo progetti di formazione, consulenza e coaching altamente personalizzati che progettiamo assieme al cliente e che partono da una forte analisi del bisogno e del contesto operativo. Consideriamo ogni organizzazione un organismo vivente che può crescere e rinnovarsi.

Ci piace sperimentare

Negli anni abbiamo incontrato tanti mondi e linguaggi. Da queste contaminazioni, sono nati strumenti innovativi per la creazione, facilitazione e crescita dei gruppi: il gioco delle competenze sociali The Village, la metodologia dei Circoli di ascolto organizzativo, i percorsi DMAV, gli interventi di Counseling sportivo e gli Emotional Media©.

Le tappe del nostro viaggio

Siamo in cammino da 23 anni. In quest'arco di tempo, sono accadute tante cose nel mondo, ma anche dentro DOF. Ricordiamo qui qualche tappa che per noi è stata davvero importante:

1997

Il nostro viaggio inizia

Dalla convinzione che fosse urgente lavorare seriamente sulle dinamiche di relazione all’interno delle organizzazioni nasce DOF. In Italia, si parla ancora pochissimo di centralità della persona: all'inizio, farsi ascoltare non è facile.

2003

SPC - Scuola di Process Counseling

Crescita personale e terapia, gestione e sviluppo delle risorse umane, formazione e consulenza di direzione: partono i primi Master su sviluppo personale e organizzativo, cui si aggiungeranno quello in Counseling sportivo e Counseling artistico.

2006

Circoli di ascolto organizzativo

Con questa metodologia, nata da una sperimentazione ministeriale, DOF entra nel vivo di come sia possibile sviluppare le risorse inespresse di un’organizzazione e gestire i processi di cambiamento strategico e miglioramento continuo.

2009

DMAV

Progetto a cavallo fra mondi diversi, DMAV (Dalla maschera al volto) incrocia formazione sperimentale, sviluppo sociale e arte contemporanea. Nato come libro, è ora un collettivo di arte sociale.

2011

THE VILLAGE

Dopo anni di lavoro sulle competenze trasversali, decidiamo che è arrivato il momento per uno strumento nuovo e originale. Ripartiamo da un villaggio e dai suoi abitanti.

2020

SHIBUMI

Vede la luce un modello di lavoro su se stessi e sull'organizzazione che raccoglie e integra gli strumenti che hanno contraddistinto l'approccio DOF degli ultimi 20 anni