
Abbiamo bisogno di uno spazio di silenzio interiore per ritrovare la centratura e, in modo consapevole, agire nel mondo, prendere decisioni e rendere significativi i nostri progetti di vita personale e professionale.

Sono Alessandro Rinaldi e da 20 anni porto avanti il mio lavoro con le organizzazioni e le comunità mettendo al cuore della mia attività il tema del silenzio e della ricerca di una centratura.
Il viaggio è stato lungo: l'esperienza statunitense subito dopo la laurea in antropologia culturale, la ricerca nell'ambito delle psicologie transpersonali, il punk sociale, le arti marziali e la meditazione, la creazione di un progetto imprenditoriale ne sono state le tappe. A unirle in un percorso, la voglia costante di muovermi fra i diversi livelli di connessione della realtà: mente/corpo, persona/comunità, concretezza/visione.
La mia esperienza mi ha convinto che, per riconnettersi al silenzio, l'unica strada è collegare mondi. Occorrono competenze diverse per ritrovare il rapporto con il presente, fondendo linguaggi, senza paura di osare.
Come imprenditore, ho fondato DOF Consulting, un gruppo di professionisti che, venendo da ambiti molto diversi, mettono al servizio delle persone competenze di ascolto, analisi e sviluppo.
Come artista, ho dato vita al collettivo di arte sociale DMAV, mettendo insieme linguaggi creativi e capacità di facilitazione per lavorare sui legami sociali e il dialogo di comunità attraverso progetti di arte pubblica.
