Quando ci interroghiamo su come gestire un processo di cambiamento dentro il nostro team o la nostra organizzazione spesso cerchiamo altrove la soluzione.
E se per una volta provassimo a facilitare l'emersione delle risorse interne per lavorare su innovazione e problem solving in un'ottica di miglioramento continuo?
Per rispondere a questa domanda, nel 2006 abbiamo messo a punto, nell’ambito di una sperimentazione ministeriale su vasta scala, il modello dei CIRCOLI DI ASCOLTO ORGANIZZATIVO. Una metodologia semplice ma strutturata che consente a un team o a tutta l’organizzazione di condividere esperienze, analisi, ipotesi di miglioramento, progetti di sviluppo, piani d'azione, in modo partecipato.
I Circoli sono stati, negli anni, allargati all'intero mondo delle organizzazioni e vengono oggi utilizzati per:
> progettare piani di sviluppo a livello di team e di organizzazione
> creare allineamento a livello interdipartimentale
> coinvolgere in modo efficace le persone nel processo di cambiamento strategico
> incidere positivamente sulle condizioni generali di benessere dell’organizzazione in termini di clima e di relazioni interpersonali
> creare, applicando i Circoli a una dimensione territoriale, progetti di cittadinanza partecipata.
La sperimentazione e il modello vengono raccontati nel volume I Circoli di ascolto organizzativo, pubblicato da Rubbettino nel 2007 e disponibile per il download gratuito