facilitare cambiamento nella PA

Facilitare il cambiamento: al via un percorso dedicato in modo specifico alla PA

Nuovi modelli di leadership, metodologie di sviluppo del talento e percorsi di engagement: Dof lancia un percorso dedicato a chi vuole innovare dall’interno la Pubblica Amministrazione.


Intercettare i bisogni emergenti: perché il cambiamento deve essere organizzativo e culturale

L’attuale scenario di trasformazione spinge anche la PA a reinventarsi per adeguare i servizi ai bisogni emergenti.
Servono risposte nuove a bisogni nuovi. Serve liberare i talenti e le potenzialità creative di chi lavora nella PA. Servono capacità di ascolto e di dialogo con la comunità. Servono alleanze a più livelli: imparare a collaborare, non solo tra gli uffici e tra le amministrazioni, ma anche con il territorio. Servono, quindi, nuovi modelli organizzativi e culturali del lavoro, che valorizzino le persone sia dentro che fuori dalle istituzioni.

La sfida di ripensare il lavoro pubblico, anche attraverso lo smart working, richiede lo sviluppo di soft skill relazionali, di nuovi modelli di leadership e di nuovi modelli organizzativi che privilegino il coinvolgimento di tutte le persone: quelle che lavorano nella PA e quelle che beneficiano dei suoi servizi.

Lavoriamo da molti anni con pubbliche amministrazioni di ogni tipo. Nell’ultimo anno, abbiamo osservato l’evoluzione di un mondo che, per molti versi, è stato costretto a un cambiamento che avrebbe forse richiesto più tempo. Ma la voglia di accorciare la distanza fra ciò che oggi è la PA e quello che potrebbe e dovrebbe diventare c’è. Per sostenerla, lanciamo un percorso di apprendimento che ha per oggetto metodi e strumenti che servono ad attivare modelli di facilitazione organizzativa e relazionale per guidare il cambiamento in atto e ottenere importanti risultati:

adottare modalità collaborative orizzontali e puntare al massimo sul livello di coinvolgimento delle persone 

valorizzare i talenti adottando modalità innovative e costruendo cornici evolutive

facilitare lo sviluppo di una nuova modalità di leadership che abbia grande intelligenza emotiva e capacità di realizzare progetti partecipati 

Il progetto affonda le radici nei Cantieri di Innovazione dedicati ai Circoli di ascolto organizzativo, che avevano costituito una prima comunità di facilitazione tutta dedicata alla pubblica amministrazione in una sperimentazione diffusa in tutta Italia. 
Da quell’esperienza attualizzata rispetto lo scenario in cui viviamo nasce questo nuovo contenitore formativo e progettuale che vuole aggregare spinte di innovazione della PA in un momento così importante e delicato e contribuire alla formazione di competenze specifiche di facilitazione relazionale e organizzativa:

attivare reti di facilitazione all’interno dell’organizzazione

comprendere il nuovo scenario di riferimento e adottare nuove modalità di collaborazione interna e di engagement delle persone

utilizzare strumenti innovativi di analisi comportamentale e valorizzazione dei talenti

sviluppare nuovi modelli di leadership a partire dal processo di centratura manageriale

utilizzare in modo più consapevole  lo strumento dello smart working attraverso progettualità innovative

Per chi l’abbiamo pensato?

A chi è dedicato il progetto : Dirigenti, funzionari pubblici e chiunque lavori all’interno di pubbliche amministrazioni e sia alla ricerca di una via per migliorare e innovare il proprio lavoro e la propria organizzazione.

Si prevede un numero massimo di 15/20 partecipanti, per consentire dinamiche di apprendimento collaborativo e di confronto.
Il corso verrà attivato a partire da un numero minimo di 10 iscritt*

Su cosa lavoreremo?

Il lavoro si svilupperà su 5 moduli per complessiva 40 ore e un project work finale. I temi che andremo a esplorare sono:

CONSAPEVOLEZZA (8 ore)
TALENTI (8 ore)
TEAM (8 ore)
FACILITAZIONE (12 ore)
LAVORO AGILE: best practice (4 ore)
PROJECT WORK 

SFOGLIA LA BROCHURE PER APPROFONDIRE IL PROGRAMMA

Calendario delle sessioni e costo

Il corso partirà il 19 maggio con orario 9-13 e terminerà indicativamente a ottobre 2021.

Le date successive verranno concordate con i partecipanti durante la prima giornata. Si prevedono due incontri al mese della durata di 4 ore ciascuno. Gli incontri verranno realizzati in modalità interamente online.

Il percorso ha un costo di 2000 euro* a partecipante con possibilità di sconti per iscrizioni multiple (25% sul secondo iscritto, 30% sul terzo iscritto).
* Iva esente ai sensi dell’art.10 del D.P.R. n.633/1972.

Vuoi iscriverti?

Compila il FORM e dacci alcune informazioni essenziali, ti contattiamo noi per le questioni amministrative!

Vuoi saperne di più?

Scrivi a marzia.nobile@dofconsulting.it e riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Condividi con la tua rete!

Dicci cosa pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ritrova la centratura con Shibumi: parti dal Podcast!