Coltivare i talenti per costruire il futuro: il modello di competenze

Dalla teoria alla pratica: per essere davvero uno strumento di sviluppo e crescita organizzativa, le competenze devono prendere corpo e voce in una mappa condivisa per orientarsi nel quotidiano. Ti raccontiamo come abbiamo creato quella di Idealservice, riassunta in un volume illustrato che vuole essere uno strumento di consultazione quotidiana, ma anche un racconto d’ispirazione per tutta la comunità organizzativa, dove protagoniste sono le persone, con i loro talenti e le loro capacità.


Ogni organizzazione è una comunità

La compongono persone, anche molto diverse fra loro, che hanno un obiettivo comune e che, per arrivarci, devono scoprire e ricordarsi a ogni passo qual è la loro “ricetta magica”, cosa le tiene assieme e cosa le sostiene, giorno dopo giorno, nel loro viaggio.

Come in ogni viaggio, ci vogliono chiarezza sulla strada da percorrere, consapevolezza sull’impegno che viene richiesto e sulle capacità indispensabili a macinare strada e difficoltà. Questo lavoro sulla chiarezza non può restare astratto, ricalcare modelli teorici, accontentarsi di parole pre-confezionate. Occorre scendere al livello del suolo, fra le azioni e le pratiche, lì dove percepiamo la polvere sotto la suola delle scarpe, per restare nella metafora del cammino comune. Occorre parlare dei comportamenti che agiamo e delle competenze che mettiamo in campo per costruirla davvero, questa comunità.

Se non gli diamo concretezza nella quotidianità e se non le facciamo diventare un patrimonio condiviso all’interno dell’organizzazione, le competenze – come i valori – sono inutili, un elenco chiuso in un cassetto o in una cartella sul desktop, uno strumento di marketing che nulla ha a che vedere col modo in cui davvero si fanno le cose, si collabora con colleghi e colleghi, ci si relaziona coi clienti e col mercato. Parole vuote.

Capacità e competenze sono invece molto concreti, i mattoncini con cui ciascuno di noi contribuisce al funzionamento e allo sviluppo di quella comunità che è ogni organizzazione, il luogo dove i talenti e l’impegno di ciascuno vanno a costruire, nel tempo, un corpo vivo di saperi e di esperienze. 

Trovare il giusto mix di competenze necessarie a sostenersi e a crescere è indispensabile per ogni comunità e richiede un lavoro di riflessione approfondito, sincero e metodico. Il risultato è un modello di competenze, che è allo stesso tempo una guida e una mappa per orientarsi fra i comportamenti migliori per il tipo di comunità che un’organizzazione vuole essere.

Talenti e Competence Book

Negli scorsi mesi, abbiamo accompagnato in questo sforzo di elaborazione Idealservice, una delle realtà più importanti a livello nazionale in ambito di facility management, con cui abbiamo messo a fuoco i comportamenti concreti che accompagnano la sua cultura aziendale, come vengono riconosciuti e come si traducono in pratiche quotidiane. Ci siamo chiesti come rendere il risultato di questo lavoro ancora più concreto, vivo, chiaro e creativo.
Il risultato è stato un Competence book originale, un vero e proprio libricino illustrato che nasce come strumento per sostenere, giorno dopo giorno, le persone di Idealservice nel loro viaggio – personale e organizzativo – verso comportamenti migliori.

Gli amici di Housatonic hanno curato la progettazione e la realizzazione del volume, realizzando anche una serie di illustrazioni che troviamo bellissime, perché danno un volto e un corpo a 9 competenze chiave che Idealservice ha individuato come fondamentali per la propria crescita ed evoluzione e che vengono riassunte in 3 cluster: autorealizzazione, imprenditorialità e innovazione.
Un racconto in 9 tappe che vuole essere fonte di ispirazione per il miglioramento personale attraverso l’esplorazione del modo in cui le competenze chiave si calano nella vita quotidiana e in modo trasversale consentono a tutti i ruoli presenti nell’organizzazione di contribuire alla costruzione di una vera comunità, un unico organismo interdipendente.

TI PIACEREBBE VEDER TRASFORMATI IN PAROLE E IMMAGINI I VALORI, IL MODELLO DI COMPETENZE O IL PATTO COMPORTAMENTALE DELLA TUA ORGANIZZAZIONE? 

CONTATTACI, TI FAREMO UNA PROPOSTA CREATIVA IN LINEA CON LA TUA IDENTITÀ E I TUOI BISOGNI!

Condividi con la tua rete!

Dicci cosa pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ascolta l’ultima puntata del podcast Shibumi