“Facilitare il cambiamento” in libreria dal 9 settembre!

Il volume scritto a quattro mani dal nostro CEO Alessandro Rinaldi e da Filippo Causero di Foxwin (società benefit di cui siamo partner e con cui abbiamo creato nel 2020 una rete di impresa) esce finalmente in libreria.
Ecco perché lo consigliamo a chiunque sia alla ricerca di un modo nuovo, ma solido, per accompagnare e stimolare dall’interno la nascita e la crescita di un’organizzazione basata sulle persone e sul loro potenziale.


Nuove organizzazioni

Le strade che abbiamo percorso e che ci hanno portato alle organizzazioni che conosciamo non sono più percorribili: per noi, per l’ecosistema socio-economico, per il pianeta. Dobbiamo scoprire sentieri nuovi, che ancora non sono tracciati sulle mappe.

La complessità dello scenario attuale richiede di ampliare lo sguardo e di avere consapevolezza delle diverse componenti che caratterizzano la vita di persone e organizzazioni. 
Occorre lavorare sul coinvolgimento delle persone e a partire da una visione integrata, per facilitare lo scambio tra dimensioni diverse: tecnologiaconfigurazioni organizzativecompetenze emergenti.

Ne siamo talmente convinti che nel 2020 abbiamo creato con gli amici di Fowxin un progetto che è anche una rete d’impresa interamente votata a portare metodologie e approcci nuovi alle organizzazioni.
Con le nostre decisioni, i nostri comportamenti e le nostre azioni possiamo seminare il seme della trasformazione. Una sfida lanciata in particolare a chi ricopre un ruolo di guida e riferimento.

Per facilitare questo cambiamento dobbiamo ampliare lo sguardo ed essere consapevoli delle componenti che caratterizzano la vita di persone e organizzazioni.

Durante i lunghi mesi di pandemia e lockdown abbiamo ragionato molto, dentro la rete d’impresa e coi nostri clienti, su quali siano gli ingredienti necessari per fare di un’organizzazione una comunità vitale e stimolante. Abbiamo raccolto l’esito di queste riflessioni in un libro, che si intitola appunto “Facilitare il cambiamento“.

Raccontando modelli (per esempio, The Village) e condividendo esperienze, ci siamo concentrati su alcune questioni essenziali:

  • Consapevolezza e centratura
  • Reti di facilitazione interne
  • Competenze emergenti
  • Trasformazione digitale
  • Nuovi modelli organizzativi

Lavorare oggi sul cambiamento significa avere presenti tutte le questioni legate a questi punti e un duplice obiettivo: il coinvolgimento delle persone e una visione aziendale orientata allo sviluppo. Questo per noi significa fare “smart engagement“.

Da quali domande partire?

Il punto di partenza è porsi tante, ma soprattutto buone domande. Partendo da alcuni concetti-guida:

LE ORGANIZZAZIONI SONO COMUNITÀ: come fare per creare organizzazioni vincenti che motivino le persone e le facciano sentire parte di qualcosa che ha un valore che va oltre il risultato economico? Cosa significa appartenenza in un contesto sociale che si sta spostando ogni giorno di più verso il lavoro ibrido e le interazioni a distanza?

I PROCESSI DECISIONALI VANNO RIPENSATI: In che modo introdurre modelli di facilitazione che rendano il digitale un luogo di incontro, confronto e condivisione e non una minaccia da temere, favorendo, allo stesso tempo, un allargamento dei processi decisionali? 

LA TECNOLOGIA È UN FATTORE ABILITANTE: Come connettere l’innovazione tecnologica e il benessere delle persone? È possibile lavorare sulla consapevolezza e sulla crescita individuale e organizzativa se non ci preoccupiamo anche della consapevolezza digitale?

L’editore

Ayros è una casa editrice nata durante i mesi duri del lockdown, ma che ha già all’attivo titoli importanti (tanto per citarne uno, Humanocracy di Gary Hamel e Michele Zanini) e che si è data la missione di mettere a disposizione di imprenditori, manager e professionisti la cui voglia di sapere e imparare è messa quotidianamente alla prova da un sovraccarico informativo sempre più soffocante quelle che loro chiamano “pepite”. Lo scopo è proprio quello di far circolare l’oro della conoscenza (lo stesso nome della casa editrice condivide la sua radice con l'”oro”) fra il tessuto imprenditoriale, le comunità di pratica, il mondo della ricerca e quello della formazione, per portare il discorso sul lavoro, sul business e sul management al centro del dibattito culturale. 
Ci è piaciuto il coraggio di questo editore di scommettere sul sapere in un momento come questo. Ti abbiamo incuriosito? Dai un’occhiata al catalogo completo!

VUOI ASSICURARTI SUBITO LA TUA COPIA DI FACILITARE IL CAMBIAMENTO

PRENOTALA SUL SITO DELL’EDITORE

Condividi con la tua rete!

Dicci cosa pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ritrova la centratura con Shibumi: parti dal Podcast!