Seminare le cose al momento giusto: il tempismo dell’Agricoltore

All’evento di presentazione di The Village, che si è tenuto il 26 novembre 2011 a Trieste, le figure del villaggio hanno preso vita attraverso il racconto in prima persona di personaggi provenienti da mondi molto diversi, che hanno giocato con noi raccontandoci le caratteristiche di alcune carte e che ruolo hanno giocato (scusate il gioco di parole)  nel loro percorso personale e professionale. Fra questi, anche il musicista Mike Sponza.

Non poteva che essere la musica protagonista della sua partecipazione al nostro “sabato del villaggio”. Bluesman e attivo animatore di network musicali, Sponza ha scelto di giocarsi la carta dell’Agricoltore perché ritiene, come spiega nell’intervista, che occorra “avvicinarsi, nei processi di crescita personale, a quella che può essere un’esperienza del mondo dell’Agricoltore, cioè non avere fretta, seminare le cose giuste al momento giusto”. Questo, continua, è strettamente legato al tema delle competenze perché “in un mondo in cui c’è molta tuttologia, in realtà bisogna andare a cercare il particolare, dove ognuno di noi sviluppa 1, 2, 3, una serie di competenze e non si inventa le cose all’ultimo momento”.

Alla domanda su cosa potrebbe consigliare il Mike Sponza “agricoltore” al Mike Sponza musicista, il nostro risponde: “Stai calmo, fai quello che devi fare, prima o poi qualcosa cresce!”

Riproponiamo qui la breve intervista realizzata da Guitto video sguardo in chiusura dell’evento.

 

Tempismo, pazienza, preparazione e cura. Non c’è che dire, abbiamo trovato l’incarnazione perfetta dell’Agricoltore!

Leggi la I puntata: L’Agricoltore, la facilitazione e il ritmo naturale delle cose

 

I contenuti di questo post sono rilasciati con licenza Creative Commons 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Condividi con la tua rete!

Dicci cosa pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ritrova la centratura con Shibumi: parti dal Podcast!