Recruiting e Virtual recruiting: il cambiamento necessario
Prima dell’esplosione dell’emergenza sanitaria, avevamo lanciato un percorso sul recruiting. Ora, a mesi di distanza e in un mondo che è cambiato, facciamo il punto e lo riproponiamo in una formula diversa, sul piano dei contenuti e della fruizione. Di recruiting (e, brevemente, del percorso), parleranno martedì 30 giugno in un webinar Eva Ferro e Marzia Nobile.
Poco prima che esplodesse l’emergenza sanitaria, avevamo lanciato un percorso modulare pensato appositamente per Recruiter, Manager e Responsabili che si trovano ogni giorno alle prese con l’esigenza di trovare la persona giusta per il ruolo giusto. Le cose sono poi andate come sappiamo e ci ritroviamo oggi, a quasi tre mesi di distanza, a fare i conti con un panorama economico e sociale completamente trasformato, in cui il digitale si integra sempre più con tutti i processi aziendali, compreso il recruiting.
Non si tratta certo di un fenomeno nuovo (di social recruiting si parla da anni e noi stessi tenemmo i primi corsi sul tema quattro anni fa e più), ma oggi è letteralmente esploso. Con una variante: quello che prima era, appunto, social recruiting, inteso come attività di scouting e incontro col talento già sulle piattaforme di social networking (LinkedIn in primis), oggi si parla ormai di virtual recruiting, per sottolineare il fatto che anche il processo stesso di selezione avviene ormai tramite canali diversi da quello fisico.
L’incontro in presenza, il guardarsi negli occhi, la stretta di mano, quel soppesare reciproco reazioni, risposte e atteggiamenti per molte realtà è già un ricordo: online avviene tutto, dal primo contatto alla proposta di assunzione.
Certo, non tutte le selezioni avvengono in questa maniera e molte realtà torneranno alle modalità più classiche del colloquio, ma i mesi che ci aspettano sono ancora un’incognita dal punto di vista sanitario, per cui la situazione attuale di forzato distanziamento e lo smart working potrebbero restare con noi a lungo.
È quindi importante occuparsi della questione subito. Ecco perché, dopo aver riprogettato i nostri training consolidati in modo che fossero fruibili a distanza, averne costruiti di nuovi e aver lanciato progetti dedicati al digitale, abbiamo deciso di riproporre anche il percorso sul recruiting: Recruiting e Virtual recruiting: la nuova sfida HR fra digitale e relazione. Il titolo è cambiato, così come modalità di fruizione e contenuti.
Partiremo, come piace fare a noi, da alcune domande:
> Come cambia il modo di fare selezione nel “post emergenza Covid”?
> Quali competenze ci serviranno per assumere la persona giusta e raggiungere le nuove generazioni di talenti?
> Come posso utilizzare al meglio gli strumenti “a distanza” per massimizzarne i benefici?
Dall’essere costretti a fare salti evolutivi importanti (a cui non eravamo forse pronti) nascono nuove abilità, ma le cosiddette “competenze emergenti” vanno poi “stabilizzate“. Anche – forse, soprattutto – in quei processi legati alla relazione.
Come emerge anche dalla recente ricerca dell’Osservatorio HR Innovation Practice della School of Management del Politecnico di Milano, gestire al meglio una nuova modalità di relazione tra persone, anche attraverso la tecnologia, sarà una delle sfide HR. La capacità di svolgere con efficacia e successo il processo di selezione, per chiunque ne faccia parte, dipenderà sempre più dalla abilità di gestire:
– il processo anche con gli strumenti digitali
– le relazioni, particolarmente sui social
– le strategie nella ricerca delle informazioni preziose per inserire la persona giusta al posto giusto.
Infine (ma non per importanza), si tratta di imparare a dare evidenza, con nuovi strumenti, alla propria identità aziendale.
Dove lo facciamo e quando
Le sessioni si potranno seguire su ZOOM, con sessioni più brevi, a partire dal 9 luglio. Ecco tutti gli appuntamenti:
Su ZOOM, con sessioni più brevi, a partire dal 9 luglio. Ecco tutti gli appuntamenti:
Giovedì 9 luglio, dalle 14 alle 17
> Il recruiting in un mondo che cambia. Nuove opportunità dal Virtual recruiting
> L’avvio del processo di selezione: facilitare l’analisi e la comprensione del bisogno reale. Il metodo STRC
Giovedì 16 luglio, dalle 14 alle 17
Le modalità comportamentali. Carattere e comportamenti organizzativi: i Metaprogrammi, teoria e applicazione nel colloquio tradizionale e virtuale
Giovedì 23 luglio, dalle 14 alle 17
> I rischi di un colloquio di selezione. Distorsioni cognitive: riconoscerle e gestirle.
> La motivazione: farla emergere dal candidato.
Giovedì 30 luglio, dalle 14 alle 17
> Le macro-fasi del colloquio e buone prassi.
> La gara per i “talenti” e il tema generazionale: come gestirli nell’ottica del nuovo employer branding
Condizioni di accesso
Ogni sessione dura 3 ore e costa 80+iva . Ti puoi iscrivere alla sessione che preferisci. Se decidi di seguirle tutte, avrai in omaggio una sessione one-to-one gratuita, per approfondire gli aspetti che ti interessano di più.
Un assaggio il 30 giugno in un webinar gratuito
Il 30 giugno, su ZOOM, dalle 17.30 alle 18.15, cominceremo a entrare nel tema con Marzia Nobile ed Eva Ferro, che faranno il punto sul recruiting nel post Covid-19 e racconteranno il percorso in partenza il 9 luglio.