MAD SYSTEM in finale agli Oscar dello sport italiano!
DOF in finale agli Oscar dello sport italiano col programma sportivo “Take – Body & Soul Time” di MAD SYSTEM! Il premio, promosso da ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, patrocinato dal CONI in partnership con il Gioco del Lotto, verrà assegnato domenica 7 settembre a Roma da una giuria di alto livello.
UPDATE DELL’8 SETTEMBRE 2014: “TAKE – BODY & SOUL TIME” HA CONQUISTATO IL SECONDO PREMIO NELLA SUA CATEGORIA, SECONDO SOLO A TELECOM!
GLI OSCAR DELLO SPORT ITALIANO
Il Premio “Asi – Il Gioco del Lotto” Sport&Cultura” è nato nove anni fa per diffondere e valorizzare le buone pratiche del mondo sportivo a livello nazionale, sottolinearne il suo alto valore culturale e premiare chi contribuisce alla sua diffusione. Come spiega Claudio Barbaro, Presidente ASI: “Le quattro sezioni del concorso sono uno spaccato dei tanti segmenti sociali che si intrecciano nel mondo dello Sport. Che per essere culturalmente acquisito deve essere conosciuto e apprezzato in tutte le sue componenti: dall’atleta all’amministratore pubblico, dalle aziende innovatrici a quelle che scelgono lo sport come valore di marca, ovvero come esempio di salute, di aggregazione e di valori etici. Un mondo che, – conclude Barbaro – non lo dimentichiamo, è uno dei maggiori contributi alla crescita della società tutta, in termini di qualità della vita e di investimenti”. Com’è avvenuto per le edizioni precedenti, anche quest’anno sono molti i partecipanti provenienti da enti pubblici, associazioni, fondazioni, privati che hanno realizzato o ristrutturato impianti sportivi, favorito l’attività sportiva e motoria o comunicato con successo l’essenza dello spirito dello sport attraverso progetti o sponsorizzazioni.
Grande spazio viene dato anche all’innovazione (di prodotto e di comunicazione), cui è dedicata una delle tre sezioni del premio: Impiantistica sportiva (rivolto a amministrazioni comunali, provinciali e regionali che attraverso l’uso, l’edificazione o la ristrutturazione di impianti sportivi, abbiano favorito l’attività sportiva e motoria); Marketing, sponsorizzazione e innovazione (per quelle aziende, agenzie pubblicitarie e organizzazioni di eventi, studi professionali o enti di ricerca che abbiano intrapreso progetti relativi a prodotti commerciali, a sponsorship, ad innovazioni tecnologiche, a ricerche medico-sanitarie, ad eventi promozionali capaci di favorire la diffusione dello sport come attività finalizzata al benessere e come strumento per un corretto confronto con il proprio corpo e la propria mente); Etica sportiva – Premio Fabrizio Quattrocchi (per atleti, direttori di gara, dirigenti, tecnici o società sportive che si siano distinti per un gesto di alto valore etico formativo, o che abbiano contribuito alla diffusione dei valori dello sport). Ed è proprio nella categoria dedicata a Marketing, sponsorizzazione e innovazione che MAD SYSTEM gareggia! In finale con noi, Lotto Sport col progetto “Solista”; Telecom Italia con il progetto “Junior TIM Cup” e We-Sport / SUISM Università di Torino per il sito di aggregazione we-sport.com. Qualunque sia l’esito finale di questa “gara” così particolare, la nomination arriva per noi come una conferma del fatto che il progetto MAD SYSTEM sta andando nella direzione giusta di promuovere attività che favoriscano sempre di più una corretta integrazione mente-corpo e una visione dello sport come fattore di crescita personale, sia in ambito aziendale che sportivo. Questa esperienza sarà sicuramente per tutti noi uno stimolo a impegnarci ancora di più per diffondere questa visione.
La premiazione
I vincitori verranno premiati durante la serata finale in programma il 7 settembre 2014 dalle 18.30 a Roma, presso Mondo Fitness. A presentare la serata, il giornalista di Sky Alessandro Lupi. Sul palco, i giurati Stefano Mei, Guido D’Ubaldo, Daniele Masala e il Presidente di Giuria Italo Cucci insieme al Presidente dell’ASI Claudio Barbaro e a tanti ospiti del mondo dello sport e della politica. Obiettivo dello show, oltre il premiare le buone pratiche sportive, è quello di creare un momento di riflessione e condivisione sulle tematiche legate allo sport. Gli ospiti infatti tratteranno vari argomenti come antidoping, sport e disabilità e cultura sportiva tra una consegna dei premi e l’altra.
COS’È MAD SYSTEM
Per chi non lo conosce, MAD SYSTEM è nato l’anno scorso come servizio che, da una parte, porta lo sport all’interno delle aziende per aiutarle a lavorare meglio e, dall’altra, aiuta gli sportivi a ritrovare centratura ed efficacia grazie alle metodologie di intervento sviluppate nel corso degli anni da DOF all’interno di centinaia di organizzazioni. MS lavora su 3 aree fondamentali:
- Supportare un’organizzazione, una società sportiva e un atleta professionista nella performance aziendale e sportiva attraverso un metodo di lavoro innovativo e sperimentale.
- Sviluppare competenze manageriali e relazionali per affrontare le criticità (tecniche, emozionali e organizzative) e per mettere in atto un piano di sviluppo personalizzato.
- La costruzione di una Community.
Attraverso momenti e approcci diversi (Coaching manageriale e sportivo, Mentoring su misura, eventi di teambuilding ad alto impatto, Master per lo sviluppo del potenziale, Camp esperienziali) MAD aiuta ad abbassare i processi difensivi presenti in organizzazioni e società sportive di alto livello e a riportare il massimo livello di concentrazione sugli obiettivi di sviluppo attraverso un percorso che segue determinate tappe di lavoro, che vanno dalla creazione della Visione di sviluppo alla progettazione di esercizi innovativi e sperimentali di miglioramento, passando per un’attenta e approfondita analisi delle criticità (tecniche, relazionali, organizzative), delle competenze e del potenziale e la realizzazione di un piano di sviluppo su misura.
MAD SYSTEM per lo sport
I due grandi destinatari degli interventi MAD SYSTEM sono le aziende e il mondo dello sport. Per il secondo, è stato pensato un programma apposito (che è poi quello che ci ha portato in finale agli Oscar dello Sport): Take – Body & Soul Time. Si tratta di un programma sportivo che mette in primo piano l’integrazione mente-corpo, con l’obiettivo di valorizzare il potenziale integrato di tutte le risorse a disposizione degli atleti. Il metodo esplora la connessione fra le diverse parti del corpo umano e i comportamenti chiave che consentono di accedere agli stati d’eccellenza. Atleti e allenatori, attraverso un completo body & mind scan, possono mettere a fuoco un piano di sviluppo di grande intensità. Take – Body & Soul Time consente all’atleta di costruire un percorso ritagliato sulle sue esigenze specifiche, che va a toccare 5 aree fondamentali: testa, cuore, pancia, braccia e mani, piedi e gambe.
I contenuti di questo post sono rilasciati con licenza Creative Commons 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0).