l'immagine mostra alcune delle carte del mazzo The Village e ricorda l'appuntamento con questo strumento al learning More Festival di Modena

The Village al Learning More Festival

Dal 10 al 12 novembre, si svolge a Modena il Learning More Festival, una tre giorni tutta dedicata ai nuovi linguaggi e ai nuovi strumenti per progettare una didattica innovativa, inclusiva ed efficace. Nel ricco programma di incontri, dibattiti, workshop e laboratori, vicino a esperti internazionali, ricercatori, docenti e innovatori di grande interesse, ci saranno anche i nostri Alessandro Rinaldi e Nicola Gaiarin, che porteranno l’esperienza di The Village. L’appuntamento è per domenica 12 alle 11.00, al Collegio San Carlo.


Complessità e apprendimento

Il celebre autore Douglas Adams una volta ha scritto: “La vita è straordinariamente complessa. Non c’è niente di semplice in essa, tranne forse l’infinita complessità.”

Questa citazione ci ricorda che la complessità è la regola piuttosto che l’eccezione, e che in un mondo fatto di mercati che si estendono globalmente, di tecnologie che avanzano a passi da gigante e che talvolta ci spaventano e di dinamiche socio-politiche che cambiano con la rapidità di un battito d’ali, il nostro vero lavoro dovrebbe essere quello di chiederci costantemente come comprenderla, questa complessità, e come conviverci. Considerarla uno stimolo alla crescita e all’apprendimento piuttosto che una fonte di preoccupazione. Osservare e ascoltare il mondo, identificare i problemi più urgenti, raccogliere dati, accogliere altri punti di vista, sfidare i nostri preconcetti, progettare soluzioni, sperimentarle, raccogliere feedback, riprogettare, sperimentare e così via, in un ciclo continuo di miglioramento e apprendimento. imparare a stare nella complessità, a livello personale, ma anche organizzativo.

Nel mondo aziendale, le organizzazioni che riescono a navigare con successo nella complessità sono spesso quelle in grado di adottare approcci flessibili e orientati all’apprendimento. Comprendono che non esiste una soluzione unica per ogni problema complesso e che è necessario adattarsi costantemente alle circostanze. Queste realtà imparano dagli errori passati, si adattano a nuove sfide e crescono costantemente.

Il talento come leva di cambiamento

Le learning organization sanno che, per andare in questa direzione, sono le persone il fulcro di tutto, perché portatrici di esperienza, saperi, modelli. Sono consapevoli che il talento è la risorsa più preziosa e che occorre investire nell’attrazione e nella valorizzazione del talento esistente. Lo sviluppo del talento non riguarda solo il reclutamento di nuove risorse (le famose “persone giuste nel ruolo giusto”), ma anche il potenziamento delle capacità di chi in azienda c’è già.

Le organizzazioni orientate all’apprendimento creano al proprio interno un ambiente che promuova lo sviluppo costante delle competenze e la condivisione delle conoscenze, generando un clima di innovazione e adattamento costante che è l’ingrediente “segreto” per affrontare i cambiamenti in corso e consentire alle persone di raggiungere il loro pieno potenziale.

Lo sviluppo del talento ha inizio dalla comprensione delle aspirazioni, delle competenze e delle ambizioni individuali. Nelle learning organization, queste informazioni sono integrate negli obiettivi organizzativi. Si crea un’armonia tra le aspirazioni personali e le necessità aziendali. Il talento non è un capitale nascosto: è motore di innovazione e agente di cambiamento. Il talento viene coltivato, sviluppato e messo in azione. La formazione e lo sviluppo dei dipendenti sono viste come investimenti nella crescita a lungo termine. Questo processo favorisce un impegno più profondo, un senso di appartenenza più forte e getta le basi di organizzazioni più sane e, quindi, anche di società migliori.

The Village al Learning More Festival

Da oltre un decennio The Village entra in organizzazioni, aziende e team di ogni tipo e dimensione per portare il proprio contributo a chi vuole davvero lavorare sul talento per farne la pietra angolare di un cambiamento che, dall’interno di una comunità umana, possa “contagiare” positivamente l’esterno, fino a influire su tutta la società. Dentro il programma del Learning More Festival, nella sezione dedicata a “Organizzazioni che imparano, società che cresce”, andremo a raccontare proprio questo: come applicare il metodo The Village alla propria organizzazione e farne strumento di change management agile e partecipativo.

PRENOTA IL TUO POSTO (ne sono rimasti pochi) 

il Learning More Festival contiene tantissimi eventi, vai a vedere anche il resto del programma 

The Village lo puoi incontrare in libreria o in giro per l’Italia. Ti piacerebbe ospitare una tappa del tour o una presentazione del libro nella tua realtà? Scrivici e parliamone.

Condividi con la tua rete!

Ritrova la centratura con Shibumi: parti dal Podcast!