Parte da Pesaro il tour on the road del nuovo The Village
The Village arriva alle persone in modi diversi: in formazione, in consulenza, in coaching, e anche in forma teatrale. Sabato 20 maggio, il collettivo DMAV porterà la performance The Village Echoes a Pesaro, nell’ambito di Visibilia, primo passo di un viaggio che vedrà le associazioni del terzo settore della provincia di Pesaro e Urbino e delle associazioni culturali della Regione Marche avvicinarsi a “Pesaro 2024 Capitale italiana della Cultura“. Apre così il tour con cui The Village attraverserà l’Italia nei prossimi mesi.
GLI ECHI DEL VILLAGGIO
The Village è un metodo per lavorare sui talenti, sulle competenze, sulle energie che tengono assieme una comunità e prende corpo in un libro e un mazzo di carte, una performance teatrale. Si tratta di un progetto che si interroga sugli archetipi della comunità e un metodo creativo in cui 15 Figure, 15 abitanti, ci accompagnano in un viaggio di scoperta e riflessione dei nostri talenti, per comprendere in profondità le dinamiche del gruppo in cui siamo inseriti connettendoci al nostro processo di evoluzione personale.
Echoes è una performance realizzata in chiave teatrale che dà corpo agli abitanti del villaggio, in cui il collettivo DMAV guida una comunità nell’esplorazione degli archetipi sociali fondamentali attraverso The Village. La dimensione simbolica del villaggio diventa lo spazio di un’elaborazione condivisa nella quale i performer si offrono come specchio delle dinamiche fondamentali che ogni gruppo si trova a vivere nella sua quotidianità.
Il rigore dell’espressività gestuale e l’improvvisazione sonora creano un ambiente immersivo in cui gli archetipi del villaggio prendono vita e iniziano a dialogare col pubblico costruendo una narrazione di comunità. Così facendo, Echoes permette di stimolare la presa di coscienza collettiva rispetto a temi di confronto che possono essere di volta in volta definiti.
Come si svolge? Dopo la presentazione preliminare dei temi della sessione, gli archetipi di sviluppo di The Village vengono presentati attraverso una performance teatrale. Al termine della presentazione, i partecipanti vengono coinvolti in sessioni di progettazione condivisa che hanno l’obiettivo di immaginare possibili percorsi di miglioramento e di rivitalizzazione da portare successivamente nella comunità.
In questo modo, il linguaggio potente del teatro apre possibilità di riflessione e confronto originali, che trovano poi concretezza nel confronto dentro i gruppi, dove le suggestioni evocate dai performer sul palco vengono calate nei contesti quotidiani in cui le persone si trovano a vivere.
PARTE DA PESARO IL TOUR DEL NUOVO THE VILLAGE
Da oltre un decennio The Village entra in organizzazioni, aziende, comunità e team di ogni tipo e dimensione e oggi si rinnova grazie a una reinterpretazione d’artista realizzata dal collettivo DMAV in collaborazione con Housatonic e la pubblicazione di un libro e un mazzo di carte da parte di Ayros Editore. Le nuove carte del villaggio vengono presentate per la prima volta in pubblico ufficialmente in occasione di VISIBILIA, che apre di fatto il tour The Village 2023/2024, con cui il nuovo villaggio girerà l’Italia nei prossimi mesi.
Il gruppo DMAV protagonista dell’evento sarà formato da Alessandro Rinaldi e Marzia Nobile in qualità di performer, Nicola Artico e Nicola Gaiarin, che cureranno la dimensione sonora, Alfredo Carlo e Giulia Ferrari che si occuperanno dei visuals.
VISIBILIA è un percorso in più fasi promosso dal CSV Marche Ets (Centro servizi per il volontariato), che vuole attivare un luogo di ascolto, confronto e condivisione di idee e proposte di associazioni e volontari, per rendere il volontariato protagonista di “Pesaro 2024 Capitale italiano della Cultura“. Il progetto è rivolto e aperto a organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e volontari di tutti gli Enti del terzo settore della Provincia di Pesaro e Urbino, nonché alle associazioni della Regione Marche che si occupano di cultura.
Sappiamo quanto volontariato e cultura siano profondamente intrecciati e il valore che il primo porta a tutta la comunità. Anche per questo, è per noi un onore e un piacere inaugurare il viaggio itinerante della nuova edizione del nostro villaggio con una performance artistica e un processo di facilitazione pensati per valorizzare tutte le esperienze del volontariato marchigiano che hanno come oggetto la cultura, ma più in generale gli aspetti culturali di ogni attività che le associazioni propongono e supportare in questo modo il viaggio che, attraverso tavoli di lavoro partecipati porterà al palinsesto di un progetto importante per il territorio marchigiano qual è “Pesaro 2024 Capitale italiano della Cultura“.
⇒ approfondisci VISIBILIA
The Village lo puoi incontrare in libreria o in giro per l’Italia. Ti piacerebbe ospitare una tappa del tour nella tua realtà? Scrivici e parliamone.