CambiaMenti Festival: The Village live a Bologna

Il 12 ottobre The Village arriva con una performance aperta al pubblico a CambiaMenti Festival, imperdibile appuntamento bolognese con l’economia circolare. Continua così il tour degli abitanti del villaggio, che stanno attraversando l’Italia per accendere lampi di cambiamento all’interno delle comunità organizzative e sociali.


Nuove forme di vita in comune richiedono forme di espressione ibride e meticce. Da anni, il collettivo DMAV sposa l’ispirazione dell’indipendenza radicale del punk sociale alla creazione di avvolgenti performance multisensoriali. È allora davvero imperdibile l’occasione di partecipare, negli spazi di Dumbo e all’interno del festival sull’economia circolare CambiaMenti, all’esperienza di The Village con una performance dedicata all’espressione di sé e all’esplorazione delle dinamiche sociali che unisce la dimensione performativa alle sonorizzazioni dal vivo.

The Village, presentato sotto forma di performance live, ci invita a entrare in un mondo in espansione accelerata in cui la componente corporea si sposa alla presentazione di un set di archetipi di comunità che attivano nel pubblico delle modalità di confronto e di narrazione collettiva. La risonanza visiva e sonora sarà l’innesco per accendere racconti condivisi. A guidarci in questo viaggio di scoperta saranno i membri del collettivo Alessandro Rinaldi, Marzia Nobile e Nicola Gaiarin.

CambiaMenti Festival

Per chi come noi (sia che agiamo come Dof Consulting nei contesti organizzativi che come collettivo artistico Dmav nelle situazioni più diverse) è attento alle dinamiche di contesto e di comunità, è importante che la cornice che ospita al suo interno le nostre attività sia coerente con la nostra visione di sviluppo sociale. È quindi un doppio piacere essere a Bologna, per la città in sé ma soprattutto perché CambiaMenti Festival rappresenta un evento unico nel suo genere: informazione, confronto e sperimentazione sui temi della sostenibilità ambientale e sociale sono i pilastri di questo evento che prova a disegnare traiettorie di cambiamento possibili. È un lavoro sul futuro a partire dai comportamenti che ogni persona può agire nel presente, un invito e allo stesso tempo una scommessa sull’assunzione di responsabilità individuale come pietra su cui costruire la società di domani. La 2 giorni prevede un programma fitto di appuntamenti interessanti, per tutti i gusti e gli interessi, dai talk alle presentazioni di libri, dai laboratori creativi per tutte le età agli spettacoli.

L’evento, alla sua seconda edizione, è organizzato da BackBo, un hub di economia circolare, un connettore che unisce realtà virtuose e facilita la transizione verso una Bologna zero waste, il cui obiettivo è ridurre gli sprechi e accelerare la transizione verso uno sviluppo sostenibile. Gode del patrocinio del Comune di Bologna, del Quartiere Porto-Saragozza, Bologna Missione Clima e della strategia regionale #Plastic-FreER.

Esplora il programma del CambiaMenti festival

Condividi con la tua rete!

Ritrova la centratura con Shibumi: parti dal Podcast!