Italian Wine Tour by Wine Meridian

Italian Wine Tour: on the road fra le cantine per conoscere i protagonisti del villaggio del vino italiano!

Un camper attraversa l’Italia in lungo e in largo e lo farà fino al 5 agosto. Sulla fiancata, ha scritto “We trust in our future”. Sulla tabella di marcia, nomi e indirizzi di 45 cantine che visiterà in un “Italian Wine Tour” che coprirà tutto il territorio nazionale. A bordo, nuovi amici e una sorpresa che ci coinvolge da vicino e che cominciamo a raccontarvi.


Dentro le cantine d’Italia

Alla guida del camper ci sono gli entusiasti e attivissimi amici di Wine Meridian, il magazine online che ogni giorno racconta l’eccellenza del mondo del vino italiano. Il loro non è solo un viaggio tra le cantine italiane, ma anche e soprattutto un messaggio di fiducia lanciato a un comparto che ha bisogno di guardare al futuro con ottimismo e sempre nuove competenze.

Come spiegano bene Lavinia Furlani e Fabio Piccoli, che saranno al volante assieme ai figli Anna e Biagio, e percorreranno 5.000 km:

“Abbiamo ascoltato con il nostro team centinaia di aziende in questi mesi, raccogliendo preoccupazioni e speranze. Ascoltare imprenditori e manager del vino in questi tre lunghi mesi è stato come mettersi allo specchio. Molte delle loro preoccupazioni, paure, erano anche le nostre. Molte delle loro speranze, aspettative, fabbisogni erano altrettanto nostri. Mai come in questi ultimi mesi ci siamo sentiti uniti a questo straordinario e complesso mondo del vino. E adesso che finalmente stiamo vedendo uno spiraglio di luce ci siamo chiesti cosa potevamo fare di tangibile per dare un nostro contributo, segnale in una fase dove riteniamo sia fondamentale cavalcare l’onda della fiducia.”

Richiamando il mitico “viaggio in Italia” con cui Mario Soldati testimoniò la transizione dell’Italia da paese prettamente agricolo a realtà industriale raccontando proprio il cibo e il vino e inventando – di fatto – la figura del giornalista enogastronomico televisivo, l’Italian Wine Tour va a casa delle aziende del vino italiane, per raccontarle e capire come stanno reagendo a una delle crisi più complesse della nostra epoca.

Forti della conoscenza del settore che hanno sviluppato in anni di attività a supporto delle imprese che si muovono in questo mondo, gli amici di Wine Meridian fanno così una fotografia del presente, che vuole essere il punto di partenza per un rilancio che poggi sulle donne e sugli uomini del vino, sulla loro passione e professionalità, offrendo inoltre una possibilità di crescita originale e diversa dal solito.

Cosa porterà l’autunno

Il tour è, infatti, anche un assaggio di un progetto nuovissimo, che vedrà la luce in autunno e che ci vede coinvolti in prima “persona”: parliamo di The WINE Village, la Web App frutto della collaborazione tra Wine Meridian, Foxwin, Nodus HR… e noi!

Una nuova possibilità di esplorazione delle risorse inespresse in cui i personaggi di The Village verranno utilizzati per fare un percorso di esplorazione e coaching, per aiutare le aziende e i manager del vino a mettere meglio a fuoco il progetto di business e a scoprire le potenzialità nascoste.

Lavinia Furlani con The Village

Come sarà questo villaggio del vino che andremo a esplorare? Quali capacità, esperienze e saperi sa già mettere in gioco e su quali aspetti ha ancora bisogno di crescere? Non vediamo l’ora di scoprirlo assieme, magari con un buon calice in mano!

A differenza del mitico Soldati, che raccontò il suo viaggio dal piccolo schermo di una televisione che era ancora in bianco e nero, l’Italian Wine Tour si può seguire sul sito e i social di Wine Meridian, in particolare Facebook e Instagram, per vivere in tempo reale questa bella esperienza.

Condividi con la tua rete!

Dicci cosa pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ascolta l’ultima puntata del podcast Shibumi