Change shall be right: DOF e i giovani dell’AVIS

I prossimi sabato 27 e domenica 28 ottobre si terrà, a Preganziol (Tv), “Change shall be right“, il Forum Interregionale Giovani, incontro organizzato dall’Avis Regionale Veneto.

Si tratta di una due giorni interamente dedicata al tema del cambiamento. Importante per tutti e comunque, ma a maggior ragione per dei giovani che si trovino a operare in questo momento storico in un settore a forte impatto sociale, come può essere quello del volontariato.

All’interno dei lavori verrà dedicato ampio spazio a un lavoro esperienziale che sarà facilitato da un team di DOF Consulting. Il metodo scelto per accompagnare i partecipanti nella riflessione sul tema del cambiamento (in senso ampio, ma nello specifico all’interno dell’Associazione) è quello del Teatro d’impresa, declinato negli anni da DOF con il nome di Critical Perfomance e sperimentato con successo all’interno di realtà molto diverse, a livello sia nazionale che internazionale.

Il teatro come metodo di lavoro all’interno della comunità

L’aspetto più interessante di questo metodo consiste certamente nel suo alto potere di coinvolgimento e nella sua capacità di far emergere dalle persone stesse le dinamiche critiche presenti all’interno di un’organizzazione.
La rappresentazione teatrale è molto utile perché consente di mettere letteralmente in scena i nodi problematici e i problemi relazionali che si presentano in modo ricorsivo all’interno di ogni realtà. La funzione di specchio che il teatro incarna fin dalla sua nascita, in quanto strumento di rappresentazione dei bisogni e delle dinamiche di una comunità, rivive nella riproposizione dei “copioni relazionali” presenti in qualunque comunità professionale. Allo stesso tempo, grazie a un lavoro di facilitazione che segue la rappresentazione, è possibile esplicitare e definire in maniera condivisa possibili spunti di miglioramento per innescare percorsi di sviluppo e di miglioramento, sia a livello personale che organizzativo.

Nella giornata di sabato 27, i partecipanti del Forum Interregionale Giovani lavoreranno – divisi in gruppi ristretti – all’elaborazione, alla preparazione e alle prove di brevi rappresentazioni teatrali che raccontino il tema del cambiamento all’interno dell’Associazione e dell’attività che svolgono al suo interno. Nel corso della domenica, si “sfideranno” simpaticamente sul palco della Sala Meeting della Villa Pace Park Hotel Bolognese, che ospita l’evento. Al termine, una giuria composta da rappresentanti di DOF Consulting e Avis decreterà i vincitori ovvero il gruppo che avrà saputo esprimere con maggior efficacia una situazione associativa particolarmente sentita da tutto il gruppo. Fra i giudici, coordinati da Alessandro Rinaldi di DOF, ci sarà anche Federico Guerrini, giornalista, autore ed esperto di temi legati al rapporto fra cambiamento sociale e nuove tecnologie. Co-fondatore del Progetto Digital Awareness, Guerrini porterà il suo sguardo di osservatore delle dinamiche comunicative interne alle organizzazioni in chiave di comunicazione digitale e new media.

Il cambiamento va anche comunicato!

Vista la natura innovativa e coinvolgente del metodo, abbiamo proposto all’organizzazione di sperimentare anche un modo nuovo di raccontare l’evento, sia per lasciare traccia delle attività svolte, ma anche per condividerle con chi non ci sarà e raggiungere, con il messaggio dei giovani del Forum, quante più persone possibili.

Lo spirito è un po’ quello del “Se potete venire, parlatene. Se non potete, parlatene lo stesso!

Il Forum si potrà quindi seguire su FACEBOOK, dove si potranno seguire le notizie principali e il racconto dell’evento sulla pagina di Avis Veneto. Lì andranno a confluire tutti gli aggiornamenti sull’evento. A evento finito, tutti i post, i tweet e le immagini che verranno prodotti saranno poi ripubblicati su quella pagina.

Su TWITTER, a raccontare in diretta il Forum sarà il nostro account @DOFConsulting, attraverso l’hashtag #ForumAvisYoung, cui andranno aggiunti #change e #cambiamento se gli aggiornamenti saranno foto postate su Instagram. Le foto si possono postare fin da subito. Tema, ovviamente, il cambiamento 🙂

Siete tutti invitati a seguire i lavori del Forum sulla pagina Facebook di Avis Veneto e sul nostro account Twitter.

Per approfondire

Scarica la LOCANDINA del Forum.

Sei interessata/o a un percorso di Teatro d’Impresa all’interno della tua organizzazione, associazione o comunità? Contattaci a direzione@dofconsulting.it

I contenuti di questo post sono rilasciati con licenza Creative Commons 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0). L’immagine in  evidenza è un particolare della locandina dell’evento, realizzata da Matteo Mezzalira.

Condividi con la tua rete!

Dicci cosa pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ritrova la centratura con Shibumi: parti dal Podcast!