Allenare la passione, valorizzare l’esperienza: ecco la palestra di comunicazione per pasticceri, panificatori, gelatai e ristoratori

In ogni settore, per avere successo in un mondo sempre più competitivo è indispensabile lavorare con persone che sanno comunicare e collaborare, non temono i contrasti e le prospettive diverse, perché sanno che rappresentano opportunità di crescita quando si collabora in vista di un obiettivo comune.
In una parola, serve una vera squadra.
Dall’incontro con il centro di formazione avanzata di Etica Academy, nasce un percorso formativo e di crescita dedicato al mondo della pasticceria, panetteria, cioccolateria, gelateria e ristorazione.
Primo appuntamento il 4 ottobre a Pasian di Prato (UD), nel nuovo Business Lab di Etica.


Le competenze tecniche sono indispensabili, ma per fare il salto di qualità è necessario sviluppare anche quelle relazionali e sociali

Sono le competenze che aiutano a organizzare un’attività, comunicare, risolvere problemi, sviluppare idee creative, guidare un gruppo, relazionarsi con gli altri in modo efficace sono solo alcune delle abilità sociali che ciascuno di noi esprime quando si trova a interagire con gli altri all’interno del contesto professionale. Competenze importanti, che si aggiungono a quelle tecniche, e che rendono un team bilanciato, affiatato e in grado di adattarsi velocemente alle sfide sempre nuove del mercato.

Stiamo parlando di quelle competenze che ben sviluppate aggiungono la ciliegina sulla torta, alleati che ci aiutano a creare una squadra preparata, professionale e in grado di fare la differenza.

Per sostenere le aziende del mondo della panificazione e della pasticceria noi di Dof abbiamo progettato dei percorsi mirati che si integrano e completano il già ricco percorso formativo di Etica Academy. Perché per crescere come professionisti è necessario mettersi in gioco a 360 gradi come persone. Ecco quindi che accanto a corsi di alto livello su prodotti innovativi, trend di mercato, tecniche raffinatissime, erogati dai docenti interni della Academy e da big del settore sarà possibile trovare le nostre proposte per quelle imprese artigiane che vogliono scommettere sulla crescita delle persone e fondare lo sviluppo del business sulle loro qualità umane, oltre che sulle capacità tecniche che sanno esprimere ogni giorno nel loro lavoro.

Come ribadisce Filippo Spinelli Barrile, titolare dell’azienda Crespi, una delle realtà che maggiormente supporta le attività di Etica Academy: «Formazione altro non è che uno strumento: se compresa accende la passione, ogni cosa brilla se vi è sentimento. Certo, spesso si pensa sia uno strumento astratto, in quanto è un bene intangibile, ma la formazione apre alla conoscenza e questa va allenata costantemente in modo da renderci sensibili all’evoluzione. Solo così siamo in grado di amare il cambiamento che ogni giorno si presenta.»

Come in ogni allenamento che si rispetti, partiamo dalle basi

I primi corsi in partenza, come è naturale, sono dedicati ai fondamentali, per allenare la propria efficacia e quella della squadra. Per imparare a comunicare in modo efficace, con colleghi, clienti o collaboratori, a saper stare dentro un gruppo in modo consapevole per riconoscere e valorizzare l’unicità di ogni persona persona, riconoscendo il potenziale e le capacità da sviluppare e far crescere.

I corsi sono rivolti sia ai titolari che ai collaboratori. Puoi decidere di seguirne uno, due… o tutti, per un percorso completo e integrato. Entra nel sito https://www.eticadelgusto.it/ e scopri il percorso giusto per te, progettato insieme a professionisti che ogni giorno affrontano sfide come le tue. Puoi partecipare insieme a colleghi di altre realtà del settore o, se vuoi lavorare insieme alla tua squadra, richiedere un corso dedicato a voi e alla vostra azienda. 

Scopri subito i corsi in partenza, che ti ricordiamo essere riservati a titolari e collaboratori delle imprese che operano nei settori della pasticceria, panetteria, cioccolateria, gelateria e ristorazione:

EMOTIONAL TALK – ALLENARSI A COMUNICARE MEGLIO DAVANTI A UN PUBBLICO

Il 4 ottobre ci alleneremo a comunicare davanti a un pubblico. Pensi di non averne bisogno? Rifletti sul fatto che “pubblico” vuol dire tante cose. Nel lavoro di tutti i giorni le occasioni in cui siamo chiamati a esprimerci con sicurezza ed efficacia sono tante: quando interagiamo con collaboratori, clienti, fornitori è fondamentale trasmettere i giusti messaggi per spiegare, fornire indicazioni, vendere, negoziare. Attraverso l’allenamento, potrai scoprire lo stile e la voce che ti consentiranno di distinguerti.

COMMUNICATION LAB – LAVORARE SUGLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA COMUNICAZIONE

Il 18 e il 25 ottobre vivremo una due giorni tutta dedicata ai vari aspetti della comunicazione efficace, in un vero e proprio laboratorio per migliorare il nostro modo di interagire con colleghi, clienti e fornitori trovando le parole giuste per ogni persona, per gestire le riunioni e i confronti all’interno della nostra squadra di lavoro in modo che siano efficaci, per raccontare la nostra azienda valorizzando la sua unicità, per scegliere le leve giuste e concretizzare una vendita, per trasmettere le informazioni in modo che un compito venga svolto al meglio.

DA PROBLEMA A OPPORTUNITÀ – GESTIRE I CONFLITTI IN CHIAVE DI SVILUPPO

L’8 novembre scopriremo come trasformare i conflitti all’interno della nostra squadra di lavoro da problemi a opportunità, come dare feedback efficaci e sostenibili, come utilizzare un approccio all’ascolto che consente di entrare in reale relazione e imparare a disinnescare le situazioni conflittuali, in modo da affrontare con maggior serenità l’incontro col cliente. Il tutto, ancora una volta, allenandoci a ricreare le situazioni più problematiche che ci capita di vivere nel nostro lavoro quotidiano per trovare le giuste leve di sblocco.

THE VILLAGE – ESPLORARE COMPETENZE E TALENTI E COSTRUIRE GRUPPI DI LAVORO BILANCIATI

Il 22 novembre entreremo nel vivo della costruzione della squadra. Utilizzando uno strumento giocoso, potrai lavorare in modalità esperienziale e interattiva sulle tue caratteristiche personali e professionali e su come si integrano con quelli delle persone che fanno parte del tuo gruppo di lavoro. Vedremo come è possibile creare team bilanciati e un miglior equilibrio all’interno della squadra, come gestire i momenti di cambiamento e i passaggi generazionali, come valorizzare i vari talenti, l’esperienza e le capacità di ciascuno per raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati.

Voglio partecipare o voglio iscrivere i miei collaboratori, come faccio?

Facilissimo!
Se vuoi informazioni sui contenuti puoi scrivere direttamente a noi a scrivici@dofconsulting.it
Per tutto ciò che riguarda organizzazione, logistica e costi fai pure riferimento a Etica Academy, scrivendo a info@eticadelgusto.it o chiamando lo 0432/699263

In aula vengono rispettate tutte le norme anti Covid-19. Anche per questo, i posti sono limitati, attivati subito per non perdere questa occasione di crescita 🙂 

Cos’è Etica Academy?

Etica Academy è un centro di formazione avanzata, nato per creare e offrire un percorso di apprendimento di alta qualità nei settori della pasticceria, panetteria, cioccolateria, gelateria e ristorazione.

I corsi proposti consentono di approfondire conoscenze e abilità grazie a laboratori moderni, attrezzature di ultima generazione e docenti riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

L’esperienza offerta da Etica Academy è completa e abbraccia diversi ambiti:
– un Pastry Lab, per i master e i corsi evento
– un Choco Lab, per i master e le consulenze private
– NOVITÀ un Coffee & Mixology lab, per corsi di caffetteria e bar tender
– NOVITÀ un Business lab, per i corsi imprenditoriali e di comunicazione

Oltre ai laboratori, i professionisti possono accedere a un fornitissimo punto vendita, dov’è possibile acquistare materie prime di alta qualità e attrezzature specifiche.


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