FASE 1 di FAB! completata! Arrivati tanti progetti interessanti

FAB!, incubatore per imprese sociali lanciato il 29 giugno a Pordenone dalla Cooperativa Itaca ha completato la FASE 1! Il 31 agosto è stata chiusa la candidatura per questa prima tornata di selezioni ed è stato un successo, considerato la novità della proposta (e non credete a chi vi dice che più una cosa è innovativa più trova consensi, perché anche il nuovo ha bisogno dei suoi tempi per essere recepito e abbracciato) e che la raccolta delle proposte è durata solo due mesi, per giunta estivi. Insomma, diciamoci la verità, una simile accoglienza non era affatto scontata, anche se ovviamente noi e gli amici di Itaca ci speravamo 😉

Vediamo un po’ di cifre: 23 sono stati i progetti embrione presentati, 12 a firma femminile e 11 maschile, 35 persone coinvolte nel complesso. Interessate le province di Verona, Padova, Bolzano, Belluno, Udine e Pordenone (con ben 10 progetti mirati sulla città di Pordenone). Insomma, il Nordest l’ha fatta da padrone, anche se sono arrivate proposte dal resto d’Italia, per esempio da Milano o Pesaro-Urbino.

Articolati e molto diversi i temi emersi dalle idee presentate: libreria e caffetteria con animazioni, comunicazione sociale, tutela ambiente e benessere individuale, rivalutazione dei borghi montani, pizzaioli in carcere, arteterapia, parco giochi, arte e comunicazione, piattaforma per la gestione sostenibile di una città, banca virtuale di scambio per il territorio, piattaforma cittadina per un vivere più facile, mosaico e valorizzazione dei prodotti di eccellenza, aggregazione e riciclo, riuso, agenzia comunicazione e pubblicità, azienda agricola/cooperazione B e bio, sportello ricerca assistenza off e online, doposcuola, crowfunding e microcredito, raccolta rifiuti organici, apertura rifugio alpino e pacchetti servizi, fattoria sociale, scuola d’infanzia bilingue, azienda agricola/cooperazione e servizi educativi.

E ora cosa succede?

A questo punto, si apre la FASE 2 del progetto: “I prossimi passi sono già stati definiti – spiega il presidente di Itaca, Leo Tomarchio – le 23 proposte di progetto pervenute saranno selezionate entro il 21 settembre da una apposita commissione. Ad ottobre prevediamo l’avvio della Academy”. Ovviamente, l’amico Leo si riferisce alla Village Academy, al cui interno il gioco per lo sviluppo delle competenze sociali che DOF ha creato proprio insieme a Itaca, rappresenterà lo strumento di facilitazione con cui accompagnare gli aspiranti imprenditori verso la seconda e definitiva selezione, quella con cui entreranno di fatto nella fase di incubazione.

Sul fronte degli eventi, la prima uscita “extraregionale” per FAB! è prevista con la partecipazione al Workshop sull’impresa sociale, appuntamento imperdibile per il settore, che si terrà il 13 e 14 settembre a Riva del Garda, e che vedrà 400 persone accorrere da tutta Italia per aggiornarsi su novità e buone pratiche. Proprio in questo spirito, sono previsti una serie di workshop tematici. I worshop vogliono essere sessioni tematiche che approfondiscono il tema dell’innovazione all’interno delle imprese sociali, sia rispetto ai prodotti/servizi che ai processi, in particolare i modelli di business, le reti di collaborazione e le competenze degli imprenditori sociali. FAB! sarà presente nel workshop tematico che si terrà venerdì 14 alle 9.00, dedicato a MODELLI, RETI E COMPETENZE, in particolare nello spazio dedicato ad “Acceleratori e incubatori: piattaforme per nuove startup sociali” e curato da Aiccon.

Di questa presenza importante di FAB! (ma anche di The Village) al Workshop ne abbiamo già scritto qualche giorno fa, per cui vi invito a ripescare il POST dedicato per avere tutte le informazioni sul Workshop.

Come sempre, il riferimenti per rimanere aggiornati è ovviamente quello di visitare il SITO UFFICIALE di FAB! e la sua pagina Facebook (per avere anche qualche assaggio del dietro le quinte degli eventi e del lavoro di organizzazione della Academy e dell’incubatore).

 

I contenuti di questo post sono rilasciati con licenza Creative Commons 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0).

Condividi con la tua rete!

Dicci cosa pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ritrova la centratura con Shibumi: parti dal Podcast!