Ogni cambiamento parte dalle persone

Lavoriamo con persone, organizzazioni, comunità.

Siamo una società di consulenza e formazione, ma anche un gruppo di ricerca e di sperimentazione creativa che si impegna ogni giorno a facilitare il cambiamento e lo sviluppo.

 

Aiutiamo le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi attraverso modelli di relazione centrati sulla persona, intervenendo sulla struttura organizzativa, progettando esperienze per il benessere, facilitando palestre di soft skill e realizzando eventi basati sull’espressione artistica e ad alto impatto emotivo.

 

DOF è nata nel 1997 dall’incontro di professionisti e professioniste con storie ed esperienze diverse: sviluppo personale, formazione sulla relazione, filosofia, sviluppo organizzativo e gestione delle risorse umane, coaching per lo sviluppo manageriale, marketing e comunicazione, mental training sportivo, professioni sanitarie, percorsi artistici.

 

Entriamo ogni giorno in tante realtà diverse, per dimensioni e tipologia, e ci muoviamo su fronti e in ambiti differenti, spaziando dal privato al pubblico al terzo settore, cercando di trarre il massimo dai nostri tanti e diversi background. Ci piace lavorare con realtà che vogliono crescere e rinnovarsi coniugando il valore della persona con le esigenze strategiche di sviluppo.

 

Crediamo nella personalizzazione e nella flessibilità: progettiamo i nostri percorsi assieme al cliente partendo da una forte analisi del bisogno e del contesto operativo.

 

Scopri cosa possiamo fare per te e con te in tema di:

Ci piace sperimentare

Negli anni, abbiamo incrociato e fatto dialogare tanti mondi e linguaggi diversi.

Da queste contaminazioni sono nati strumenti innovativi per la creazione, la facilitazione e la crescita dei gruppi: il gioco per lo sviluppo del talento e delle competenze sociali The Village, la metodologia dei Circoli di ascolto organizzativo, i progetti di social art Dmav, l'approccio Shibumi per la centratura personale.

Le tappe del nostro viaggio

Siamo in cammino da 26 anni. In quest'arco di tempo, sono accadute tante cose nel mondo, ma anche dentro DOF. Ricordiamo qui qualche tappa che per noi è stata davvero importante:

 

2023

UN NUOVO VILLAGGIO

Dopo 12 anni di lavoro sulle competenze trasversali, incontri, esperienze, interpretazioni ed esplorazioni, i 15 archetipi che abitano ogni comunità e che ci aiutano a lavorare su talenti, competenze e tutto ciò che tiene assieme un gruppo si raccontano in modo nuovo. È la seconda vita di The Village.

2020

SHIBUMI

Vede la luce un modello di lavoro su se stessi e sull'organizzazione che raccoglie e integra gli strumenti che hanno contraddistinto l'approccio DOF degli ultimi 20 anni e che parte da un lavoro personale su centratura e abitudini.

2011

THE VILLAGE

Dopo anni di lavoro sulle competenze trasversali, decidiamo che è arrivato il momento per uno strumento nuovo e originale. Ripartiamo da un villaggio e dai suoi abitanti, usando archetipi e metafore.

2009

DMAV

Progetto a cavallo fra mondi diversi, DMAV (Dalla maschera al volto) incrocia formazione sperimentale, sviluppo sociale e arte contemporanea. Nato come libro, è ora un collettivo di arte sociale.

2006

Circoli di ascolto organizzativo

Con questa metodologia, nata da una sperimentazione ministeriale, DOF entra nel vivo di come sia possibile sviluppare le risorse inespresse di un’organizzazione e gestire i processi di cambiamento strategico e miglioramento continuo.

2003

SPC - Scuola di Process Counseling

Crescita personale e terapia, gestione e sviluppo delle risorse umane, formazione e consulenza di direzione: partono i primi Master su sviluppo personale e organizzativo, cui si aggiungeranno quello in Counseling sportivo e Counseling artistico.

1997

Il nostro viaggio inizia

Dalla convinzione che fosse urgente lavorare seriamente sulle dinamiche di relazione all’interno delle organizzazioni nasce DOF. In Italia, si parla ancora pochissimo di centralità della persona: all'inizio, farsi ascoltare non è facile, cosa saranno mai queste soft skill?